Comune di Marostica, con Municipium i cittadini sono più informati
Eventi e raccolta differenziata: Municipium App ha avuto successo a Marostica soprattutto per queste due sezioni. Inaugurata a metà dicembre, in poco più di un mese (con la pausa natalizia nel mezzo) ha raccolto 1.000 download su una popolazione poco più di 14.000 abitanti.
Una conferenza stampa locale per annunciare il nuovo servizio e alcuni post sulla pagina Facebook istituzionale i canali di comunicazione fino a ora adottati che hanno portato a questo (in)sperato successo.
“Avevamo promesso a nostri cittadini una città sempre più smart e l’applicazione va in questa direzione” dichiara il giovane sindaco di Marostica Matteo Mozzo “Semplicità d’uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”. E prosegue: “Di certo una App di servizi non è novità, ma importante è il modo in cui si utilizza, potenzia, ottimizza. E noi come Amministrazione abbiamo nuovi obiettivi soprattutto legati alle emergenze. Municipium App diventerà il canale principale per le comunicazioni ufficiali in casi di calamità ai cittadini e alle famiglie. Per questo, ad esempio, inviteremo i genitori di tutti gli alunni delle nostre scuole a scaricare l’App per poter comunicare con loro direttamente nel caso di chiusura imprevista delle scuole o di altre gravità”.
A breve Municipium sarà implementata di nuove funzionalità, prima fra tutte la funzione “Segnalazioni”, per consentire un dialogo interattivo tra il Comune e i suoi cittadini. Spiega Marco Grapiglia, consigliere delegato digital e social del Comune di Marostica: “I cittadini potranno mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni ‘Idee e proposte”.
Altro punto, infine, la collaborazione con la locale Confcommercio, soprattutto per la sezione eventi, che a Marostica sono davvero numerosi, integrati dalla dettagliata mappa dei punti di interesse.