Skip to content

Al Comune di Bra la comunicazione diventa più facile

Al Comune di Bra la comunicazione diventa più facile

Mai come in quest’ultimo anno le amministrazioni comunali hanno dovuto affrontare il grande problema di comunicare in modo efficace con i propri cittadini, spesso impossibilitati a recarsi presso gli uffici pubblici a causa delle norme dettate per fronteggiare la pandemia. Un ostacolo che Bra, città piemontese di 30 mila abitanti a cavallo tra la pianura torinese e le Langhe, in provincia di Cuneo, ha superato in parte grazie al nuovo portale all’App Municipium.

Questa versatile applicazione, che al Comune di Bra conta più di 4.400 iscritti, consente una comunicazione diretta con la cittadinanza, oltre che l’accesso da parte degli utenti a una pluralità d’informazioni utili: recapiti degli uffici pubblici, mappe, dettagli sulla raccolta rifiuti e in particolare il calendario dei passaggi nelle diverse aree della città.

In particolare, Municipium permette di raggiungere in via immediata gli utenti collegati grazie alle notifiche push, estremamente utili per comunicazioni di emergenza, a cominciare da quelle relative alla pandemia.Cosi, negli ultimi 12 mesi l’Amministrazione braidese ha pubblicato sull’App circa 550 news – di cui un centinaio legate a eventi – e inviato una decina di notifiche per informazioni urgenti. Ma c’è di più: l’App costituisce anche un utilissimo strumento di comunicazione bidirezionale, visto che i cittadini stessi hanno la possibilità d’inviare al Comune delle segnalazioni corredate da fotografie e geolocalizzazione, consentendo così alle amministrazioni di venire a conoscenza in modo sicuro e tempestivo di eventuali criticità, oltre che avanzare proposte su aspetti diversi della vita cittadina.

Negli ultimi mesi, ad esempio, sono pervenute 225 segnalazioni da parte dei braidesi, l’80% delle quali e stata prontamente evasa. E nel prossimo futuro il ruolo di Municipium e destinato a crescere ulteriormente visto che, dopo la recente integrazione tra il sito internet istituzionale e l’App, che ha portato a un arricchimento dell’offerta informativa del Comune.Il sito web istituzionale del Comune di Bra e stato completamente rinnovato, con una nuova veste grafica, un accesso più semplice a servizi e informazioni e maggiori funzionalità online, il nuovo portale e caratterizzato da un design totalmente “responsive”, per sfruttare appieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, garantendo diffusione e facilita di fruizione tramite tutti i dispositivi e le piattaforme.

È stato costruito in conformità alle linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha definito una serie d’indicazioni tecniche e grafiche per tutti i siti della Pubblica Amministrazione italiana, con lo scopo di migliorare e semplificare la navigazione e l’esperienza del cittadino. Tra le principali novità del portale, la possibilità di accedere a numerose funzionalità online, tra cui quelle legate ai servizi scolastici e ai servizi tecnici, oltre che alla gestione delle sanzioni al codice della strada e al sistema di pagamento collegato al nodo nazionale PagoPA.Nelle prossime settimane, ai servizi digitali già attivati si aggiungeranno nuove funzionalità relative ai settori Anagrafe e Tributi, per visualizzare la propria posizione e svolgere online alcune tra le principali attività dei due sportelli, e verranno attivate nuove opzioni per i pagamenti da remoto e sull’App nazionale IO, oltre alla possibilità di accesso ai servizi mediante SPID.

Tutte le notizie