Skip to content

ANCI 2022: Municipium del Gruppo Maggioli, presente, per vincere la sfida del PNRR

ANCI 2022: Municipium del Gruppo Maggioli, presente, per vincere la sfida del PNRR

Termina oggi l’evento Anci 2022. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani, arrivata alla sua XXXIX edizione è stata palcoscenico, per il terzo anno consecutivo, del Municipium Prize. Il Gruppo Maggioli ha infatti ospitato presso il proprio stand, il premio Municipium Prize, per invitare e premiare i Comuni più meritevoli e ha colto l’occasione per esporre i nuovi progetti per l’imminente 2023.  Quest’anno, l’assemblea, svoltasi presso la Fiera di Bergamo, ha contato oltre 4.000 ospiti, il numero più alto mai registrato.  L’ANCI ha saputo interpretare, e qualche volta anticipare, i mutamenti socioeconomici, politici e culturali che hanno contribuito all’innovazione del mondo delle autonomie locali.

Video evento Anci 2022

PNRR: lo sguardo al futuro e il Municipium Prize

La presenza di Municipium in ANCI era imprescindibile. Ricollegandoci alle parole pronunciate all’apertura della 39esima edizione Anci dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

Bisogna stare al passo con i tempi, anzi accelerare nelle transizioni ecologica e digitale e i Comuni hanno una funzione strategica.

Alla luce della digitalizzazione comunale, Municipium sta in prima fila, insieme alla sua Community, che ad oggi comprende oltre 1.500 enti. Il progetto Municipium rientra nella misura del PNRR 1.4.1 con il proprio sito comunale adeguato con nuova grafica, una nuova architettura dell’informazione e con nuovi servizi al cittadino.

Municipium ha voluto creare un momento di convivialità per premiare alcuni Comuni della sua community che si sono distinti in questo 2022. È stato anche un momento di confronto, in cui i Comuni hanno avuto il tempo di raccontarsi di fronte a una platea che come loro aveva intrapreso con forza e coraggio lo stesso percorso di digitalizzazione. Tantissimi i comuni che hanno spiegato quanto l’app Municipium sia stata fondamentale durante il periodo Covid, aiutandoli nella Comunicazione semplice, diretta e smart.

L’evento è stato anche un modo per raccontare i nuovi obiettivi Municipium per il 2023 e le sfide che il Gruppo Maggioli è pronto a vincere. A spiegare la nuova strategia d’azione Stefano Ciceri, product manager dell’area Municipium, che con l’entusiasmo di chi ha visto il progetto crescere ha appassionato la platea. A farci compagnia, gli amici di Emergenza Sordi APS, il presidente Luca Rotondi e il segretario Davide Mauri, con i quali stiamo condividendo un percorso virtuoso per una comunicazione sempre più inclusiva.

I Comuni vincenti e i rispettivi premi

Prima della premiazione, il Comune di Desio è stato invitato a parlare del suo percorso di digitalizzazione affrontato a fianco del Gruppo Maggioli. Desio è infatti stato un esempio di Comune digitalmente attivo. Il Comune ha raccontato come l’app e il sito comunale firmati Municipium, e lo sportello telematico polifunzionale abbiano snellito il lavoro dei funzionari pubblici e come allo stesso tempo i cittadini abbiano ben integrato le soluzioni digitali nella loro quotidianità.

Comune di Desio Municipium

La sezione News è una delle preferite dal Comune. A dire del sindaco, Simone Gargiulo e della responsabile alla comunicazione, Marieva Favoino, è un modo per render noto ai cittadini che il Comune è a conoscenza di determinati disagi e che si sta già muovendo per risolverli. È dunque un ottimo strumento per anticipare la stampa e il malcontento cittadino. La digitalizzazione è per il Comune uno scopo concreto e si impegnano a promuovere tutti i servizi digitali attivati.

A seguire la galleria delle premiazioni:

 

Tutte le notizie