Skip to content

L’app comunale Municipium: la piattaforma multi-ente facile

L’app comunale Municipium: la piattaforma multi-ente facile

Una sola app, tanti Comuni coinvolti. E con la tecnologia multi-ente, è possibile visitarli tutti.
È l’app comunale Municipium, che ha visto nascere sulla sua piattaforma una vera e propria community, nella quale gli utenti possono facilmente consultare le informazioni e i servizi non solo del proprio, ma di tutti i Comuni coinvolti.

La scelta negli anni si è rivelata vincente: sono più di 1000 gli enti che hanno scelto di dotarsi di un canale di comunicazione immediato, efficace e soprattutto ufficiale.

Gli amministratori potranno anche risparmiare tempo e investire in qualità: gestire e aggiornare l’app, infatti, è veloce e intuitivo.

Municipium offre agli enti iscritti la possibilità di inserire nel pannello di controllo le informazioni utili che riguardano l’ente grazie a un’interfaccia semplice e immediata. Il Comune inoltre, una volta adottata l’app, viene coinvolto in un momento di formazione dedicata organizzata dal team di Municipium. Questo incontro è un grande vantaggio per il nuovo cliente iscritto, che ha così l’opportunità di entrare in confidenza con il pannello di controllo e di comprendere passo dopo passo le funzionalità della piattaforma e le modalità di inserimento dei dati, oltre a trovare tutte le risposte ai suoi dubbi.

Sulla piattaforma, l’admin principale di questo servizio innovativo è il Comune stesso, ma anche agenti esterni all’ente possono entrare in supporto alla gestione: sono i cosiddetti utenti parametrizzati. Un chiaro esempio può essere un’agenzia di comunicazione esterna al Comune, che si potrebbe occupare dell’inserimento delle notizie e degli eventi per conto dell’ente, utilizzando sempre la stessa piattaforma. Un altro caso di gestione esterna al Comune può essere la presa in carico delle segnalazioni. La ditta che fornisce di energia elettrica il Comune, per esempio, potrà ricevere l’avviso inviato dal cittadino e, tramite il pannello di controllo, prendere in carico la segnalazione e comunicarne la risoluzione.

Per questo nella fase di formazione, oltre ad essere presenti i dipendenti comunali, possono essere coinvolti anche tutti i referenti che il Comune vorrà coinvolgere.

Un’app che permette di fare squadra non solo tra Comuni, ma anche all’interno del Comune.

Tutte le notizie