I servizi inclusi in Municipium

Scopri l’app per amministrazioni comunali al passo con i tempi, aperte ai giovani, in contatto con la cittadinanza. Puoi attivare sull’app i servizi che preferisci, in ogni momento, perché tutti sono già inclusi nel pacchetto Municipium per il tuo Comune. Ecco l’app completa utile ai tuoi cittadini, gratis per loro su iOS e Android.

News, eventi,
notifiche push

Finalmente puoi comunicare ai tuoi cittadini con semplicità, in modo rapido, non invasivo, efficace, dalle notizie fino alle comunicazioni importanti via notifica “push”. Pubblica facilmente le tue notizie di utilità e gli eventi del tuo territorio, mappati con la geolocalizzazione. Vuoi risparmiare tempo nella compilazione delle news? Se il tuo Comune ha un buon sito comunale, Municipium può trasportare le notizie del sito automaticamente nell'app. Sì, abbiamo pensato proprio a tutto. Le news e gli eventi possono essere organizzati in comode categorie per una maggiore facilità di consultazione (“Cultura”, “Ambiente”, “Turismo”, etc.). Dalle manifestazioni locali, alle emergenze, fino alle notizie ordinarie e fondamentali per un buon rapporto con la cittadinanza, Municipium è l'app comunale che garantisce un canale diretto sempre a disposizione.

Rifiuti smart

Offri un supporto reale al tuo cittadino, senza alcuno sforzo, per aiutarlo nella sua gestione quotidiana dei rifiuti. Nell'app vengono inseriti i calendari porta-a-porta facili da consultare, con un piacevole servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada. Il cittadino stesso può decidere se ricevere il promemoria e impostarlo all'orario che preferisce, in base alle sue abitudini. Non è finita. Nell'app il cittadino trova la mappa degli ecocentri e degli altri eventuali punti di raccolta sul territorio, con informazioni, orari d'apertura, posizione sulla mappa comunale. Tutto può essere suddiviso per zone, per tipologia di utenza e via così con personalizzazioni che si adattano subito al tuo Comune. Ancora, l'app offre informazioni per il ritiro degli ingombranti e, per finire, un “Glossario del riciclo” che risponde a qualsiasi dubbio del cittadino sulla raccolta differenziata. Il mondo rifiuti su Municipium è ancora più ampio, se il Comune lo desidera sono presenti supporti alla raccolta via chip, moduli per sinergie fra enti vicini e società di gestione. Con il servizio Rifiuti smart, il tuo Comune sempre a fianco del cittadino.

Luoghi, servizi e mappe

Valorizza servizi e punti di interesse del tuo Comune, dagli uffici pubblici, ai luoghi dello sport e dell'educazione, della cultura, del turismo, della storia, della conciliazione vita-lavoro. Puoi mappare a tua discrezione le sedi delle associazioni, delle scuole, delle imprese locali e qualsiasi altro luogo o servizio interessante. Municipium organizza sulla mappa interattiva tutti i punti di interesse che il tuo Comune desidera evidenziare, ai quali possono essere abbinate semplici schede informative. Così, senza alcuno sforzo, puoi garantire un riferimento utile ed accessibile alla cittadinanza. Hai un progetto speciale sul territorio? Mettilo in risalto nell'app creando una mappa con informazioni dedicate: è semplice. Municipium è lo strumento ideale per rendere vivo il tuo Comune e le sue specificità, caratterizzandolo con i tuoi progetti.

Segnalazioni e suggerimenti

Offri al cittadino la possibilità di inviarti segnalazioni sicure, riservate, facili da gestire. La segnalazione viene inviata dal cittadino registrato all'app e arriva direttamente al tuo Comune, al destinatario scelto da te. Questo percorso garantisce la massima affidabilità e riservatezza. Una tempesta ha causato uno smottamento su una strada comunale e un cittadino di passaggio lo ha riscontrato: potrà inviarti una segnalazione attraverso l'app, con una foto, un punto di geolocalizzazione sulla mappa comunale e un breve testo facoltativo. Le segnalazioni possono essere suddivise in categorie, con possibilità di diversi livelli gerarchici, perché tu possa indirizzare i cittadini e gestire i loro suggerimenti come preferisci. La gestione delle segnalazioni prevede, se il Comune lo desidera, la gestione di status, notifiche dirette al segnalante e molto ancora, fino alla sinergia con i workflow dei processi interni. Con il servizio segnalazioni Municipium diventa app di cittadinanza attiva, aprendo un vero canale di comunicazione bidirezionale. Hai un progetto speciale sul territorio e vorresti il feedback dei cittadini? Puoi creare una categoria dedicata di segnalazioni e far partecipare la cittadinanza al tuo progetto. Un esempio? Puoi creare la categoria “I luoghi che amo del mio Comune” per un progetto dedicato alla riscoperta del territorio e invitare i cittadini a partecipare.

Tutto sotto il tuo controllo, senza sforzo. Assistenza, statistiche, kit di lancio

Tutti i servizi sono automatizzabili per darti la possibilità di interagire con i cittadini senza sforzo. All'acquisto ti verrà fornito l'accesso all’intuitivo pannello di controllo del tuo Municipium, con tutte le istruzioni necessarie per impostare l'app secondo le tue preferenze. Facile, come spedire un'email o inviare un messaggio! Dal tuo pannello potrai avere accesso costante alla nostra assistenza online e telefonica, per qualsiasi necessità. Potrai inoltre visionare le statistiche d’uso dell’app e del pannello di gestione, con interessanti cruscotti riepilogativi dei dati più importanti, per il monitoraggio delle azioni e dei processi.
Ti aiutiamo anche a lanciare Municipium nel tuo comune, con un kit di comunicazione e l’appoggio dei nostri consulenti. Nel pannello del tuo Municipium troverai una serie di materiali di comunicazione utili a promuovere e spiegare l'app alla tua cittadinanza, dai banner per il Web, ai video promozionali, fino ai fac-simile per il comunicato stampa di lancio e le locandine cartacee in diversi formati. I nostri consulenti ti aiuteranno a portare l’app nel tuo ente e sul tuo territorio con la massima efficienza e con i massimi risultati.

Novità in arrivo, sempre incluse

L'app cresce insieme a voi. Municipium è partita ascoltando le esigenze dei Comuni e continuerà a farlo, integrando nuovi servizi che saranno sempre compresi nel tuo pacchetto. Un assaggio? A breve sarà disponibile il servizio sondaggi, per ingaggiare i cittadini con proposte e opinioni ogni volta che lo desideri. Vuoi vedere inclusa in Municipium una tua idea? Acquista l'app e diventa cliente, potrai partecipare al nostro programma di collaborazione continua ed essere protagonista della migliore app comunale in Italia.

Vuoi provare l’app?
Scaricala subito

Scarica l’app Municipium gratuitamente dagli store e provala con un Comune attivo (ad es. Mozzecane).
Scopri la semplicità del potenziale di Municipium, che potrai sviluppare nel tuo Comune con i moduli a tua scelta

Richiedi info

Se sei un amministratore o funzionario comunale e vuoi informazioni su Municipium, compila il modulo e verrai ricontattato.
Se invece desideri supporto tecnico per l’utilizzo dei servizi vai al nostro help desk.

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori per l'invio della richiesta